Novità

Corri a Moggiona
 
ne: Casentino 2000, il mensile per conoscere e vivere il Casentino.

anno XXII - n.248 - Luglio 2014


Immaginatevi in una giornata di Agosto immersi nella frescura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi correre su soffici sentieri, nel silenzio della natura, tra fitti boschi, assistiti nei vostri bisogni primari. E’ possibile. Domenica 3 agosto 2014 alle ore 8:00 a Moggiona è in programma la 6^ edizione della “Corri a Moggiona”, gara podistica non competitiva, aperta a tutti. La corsa, un trail in semiautonomia lungo 18 Km, si svolge tutta su sentiero e strada bianca. Partendo dal paese di Moggiona si sale sui crinali che lo circondano, si percorre un tratto della strada bianca di Asqua e poi s'imboccano i 5 Km dello spettacolare “Sentiero dei Tedeschi” per giungere in quota e attraversare la stupenda faggeta secolare in prossimità dell’Eremo di Camaldoli. Quindi si ridiscende verso il paese di Moggiona, intercettando le postazioni belliche della “Linea Gotica” costruite durante il secondo conflitto mondiale. Il percorso, tutto compreso all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, permette di immergersi nelle rigogliose foreste di conifere e di latifoglie che si susseguono ai vari orizzonti climatici e di godere a pieni polmoni dell’aria fresca e ossigenata che le avvolge.

Partenza

Così commentano i concorrenti: “Al rientro a casa, dopo una giornata trascorsa nell’alto dell’Appennino, la prima cosa che mi colpisce è l’odore di fungo porcino che si spande dalla bustina del premio di partecipazione. Immediatamente la mente torna alle immagini della mattina, il riscaldamento al campo sportivo, la ripida ascesa verso il paese e poi su ancora fino alla strada sterrata, il sentiero dei Tedeschi, la faggeta. Una bella scoperta questa: dura sì arrivare alla vetta, ma che soddisfazione affrontare il sentiero dei Tedeschi. Completamente immersi nel bosco, con un morbido tappeto di foglie sotto le scarpe, l’attenzione concentrata al 100% su passo e respiro si raggiunge l’apice del piacere di correre. Ecco, una giornata come quella di oggi ci ricorda perché ci piace tanto praticare questo sport. Un bravo a chi ha vinto ma stasera sono molto contento anche di avere partecipato”.

E ancora: “Complimenti alla gente di Moggiona che ama condividere il territorio con chi vien da valle. Il campino di calcio anni ’70, i funghi secchi, le fontane di acqua freschissima hanno incorniciato una domenica semplicemente indimenticabile”.

Per la cronaca la scorsa edizione, che ha visto al via oltre 120 partecipanti, ha visto il successo di Pietro Verini della Società Policiano (Ar) nella categoria maschile e di Maria Chiara Parigi della Podistica Arezzo nella categoria femminile. Premiate anche le categorie Veterani e Argento.

La Proloco Moggiona, organizzatrice dell’evento in stretta collaborazione con la Podistica Arezzo, dà assistenza lungo il percorso e, dopo un primo Ristoro all’Arrivo, prepara anche il pranzo per i partecipanti e gli accompagnatori che volessero rimanere. E’ necessario, tuttavia, prenotarsi entro mercoledì 30 luglio. 

Correre non è mai stato così bello.
Per info 334 3050985

Danilo Tassini



Per ulteriori informazioni, scriveteci.
Torna all'indice