Novità

La Compagnia del S.S. Sacramento
ne: Casentino 2000, il mensile per conoscere e vivere il Casentino.

anno XXII - n.243 - Febbraio 2014


Questo mese vogliamo parlare di una antichissima istituzione del paese: la Compagnia del S.S. Sacramento.
Le prime notizie, recentemente rintracciate, risalgono al lontanissimo 1596. Per quell’anno, infatti, nel Libro de Partiti e Fatti del Comune di Moggiona si trova: “alla Compagnia del Sacramento di Moggiona, di comune a Consiglieri ed altri, per comperare un Crocifisso, lire 26”.
Nel 1668 le cariche della Compagnia risultano essere le seguenti: un Correttore (il Parroco), un Priore, un Camarlengo, due Operai, due Festaioli della Madonna.
Nel 1683 il Rev.mo P.re D. Bonaventura Maggiore dell’Eremo di Camaldoli (da cui Moggiona dipendeva) ordina di rifare il Libro della Compagnia perché “stracciato” e nell’occasione “per maggior chiarezza e per evitare confusione mutare e aggiungere alcune cose”.
Questo Libro del 1683 con i Nuovi Capitoli della Compagnia è ancora conservato alla Biblioteca Rilliana di Poppi (vedi foto).

Capitoli della Compagnia -
                Rilliana

Nel 1795 dopo un breve lasso di tempo in cui, al pari di altre era stata soppressa, la Compagnia viene ripristinata e non dipende più dall’Eremo di Camaldoli. Nel 1910 lo Statuto della Compagnia viene rinnovato. E ancora un rinnovo si ha nel 1990; ed è solo da questa ultima data che le Consorelle hanno accesso alle Cariche elettive.
Le tante e tante notizie riguardanti la compagnia del S.S. Sacramento di Moggiona si ritrovano nel Libro “Moggiona” di recente pubblicazione.
Ancora oggi la Compagnia del SS. Sacramento di Moggiona è viva e vegeta e conta trecento iscritti. Questa benemerita istituzione si impegna nell’assistenza degli infermi e dei malati; tiene in ordine e ricca di fiori la chiesa; ogni giorno alle 16 recita il SS. Rosario; fa officiare 30 messe in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle al momento del decesso o, in alternativa, mette a disposizione dei familiari del defunto 300 euro per donazioni.
Come non ricordare chi attualmente porta avanti questa benemerita istituzione così longeva. Mauro Roselli (Priore), Isolina Sampaoli (Camarlengo), Giuseppina, Aurora, Maria, Marisa, Paola, Michele, Michela e tanti altri che danno il loro prezioso contributo.
Lunga vita dunque alla Compagnia del SS. Sacramento di Moggiona.


Danilo Tassini




Per ulteriori informazioni, scriveteci.
Torna all'indice