Novità

Pro Loco Moggiona Notizie
ne: Il Giornale di Poppi
, organo periodico di informazione del comune di Poppi


PRO LOCO MOGGIONA NOTIZIE

Anche il 2006, si è chiuso per la Pro Loco di Moggiona all’insegna della cultura con la pubblicazione del libro fotografico “MOGGIONA NOVECENTO. IL PAESE, LA SUA GENTE”, che ha riscosso grande successo anche al di fuori del nostro Paese.

Dopo il libro “MOGGIONA” di Danilo Tassini, un’altra importante opera sulla strada della riscoperta della nostra storia e delle nostre tradizioni si aggiunge quindi a quelle già realizzate.

Il 2007, è iniziato con il rinnovo degli organi della Pro Loco caratterizzato dall’ingresso nel nuovo Consiglio di molti giovani entusiasti di portare il proprio fattivo contributo alla attività della nostra Associazione.

Anche per il 2007, grazie anche a questo nuovo entusiasmo, il programma di attività della Pro Loco si preannuncia ricco di iniziative. Nel campo storico-culturale, sono previste due importanti manifestazioni : si comincia il 30 giugno con il concorso fotografico “Obbiettivo Casentino. Il paesaggio, i luoghi e la gente del Casentino”. Il 21 luglio, inaugurazione del Museo permanente della Resistenza in Casentino, per il quale abbiamo messo a disposizione la sede ritenendoci onorati di poterlo ospitare nella nostra comunità. Ciò si è potuto verificare grazie ad una stretta collaborazione con la Comunità Montana del Casentino e con il Comune di Poppi, che attraverso il lavoro e la competenza del Dott. Alessandro Brezzi ha contribuito a questo risultato.

Anche la Bottega del Bigonaio, inserita stabilmente nel circuito dell’Ecomuseo del Casentino, sarà visitabile con visite programmate da giugno a settembre con dimostrazioni sul posto di “vecchi” bigonai.

Avremo, inoltre, manifestazioni sportive come il torneo di calcio in notturna per squadre di otto giocatori che torna dopo alcuni anni di interruzione.

In ultimo, ricordo il clou del programma enogastronomico, con la Festa del Fungo Porcino che si terrà come sempre nei giorni 14-15-16 agosto con una serie di iniziative musicali, teatrali e del tempo libero che faranno da corollario durante tutto il periodo estivo.

Per concludere, approfitto di questo spazio a disposizione sul giornale del Comune, per ringraziare vivamente a nome della popolazione di Moggiona l’Amministrazione comunale nelle persone del Sindaco Graziano Agostini e dell’Assessore Carlo Toni, per il pregevole intervento effettuato nel cimitero del Paese, in particolare nella Cappella, reso possibile anche grazie ad una felice collaborazione con la famiglia di Giancarlo Rossi che ha contribuito offrendo una parte dei materiali per la realizzazione del nuovo viale interno.


Graziano Cipriani
Presidente Pro Loco Moggiona




Per ulteriori informazioni, scriveteci.
Torna all'indice