Novità

Le Attività della Pro Loco Moggiona
ne: Il Giornale di Poppi
, organo periodico di informazione del comune di Poppi
anno IX - n.21 - Marzo 2005


Come abbiamo avuto modo di scrivere nell'ultimo numero de "Il Giornale di Poppi ", l'attività della Pro Loco di Moggiona nel 2004 si è chiu­sa all'insegna della cultura con la presentazione il 18 Dicembre scorso del libro di Danilo Tassini "MOGGIONA" alla presenza del Presiden­te del Consiglio Regionale Toscano On. Riccardo Nencini che ha scritto la prefazione e del Priore Generale dei Monaci Camaldolesi Padre Emanuele Bargellini. Per l'Amministrazione Comunale era presente il Vice Sindaco Assessore alla Cultura Paola Tognarini e per l'Ammini­strazione Provinciale il Consigliere Italo Goretti. Nel corso di questo importante evento, da una felice intuizione dello stesso Padre Bargellini, è nata l'idea di istituire in Moggiona una piccola biblioteca popolare legata soprattutto alla storia locale per la quale nei prossimi mesi inizierà una ricerca ed una raccolta di specifiche pubblicazioni.

L'attività del 2005, sarà caratterizzata come sempre da avvenimenti culturali, sportivi e ricreativi con l'organizzazione di un torneo di calcio, spettacoli di cabaret, musica e molte altre importanti iniziative. Il clou sarà come sempre rappresentato dalla Festa del Fungo Porcino nei gior­ni 14-15-16 Agosto. Inoltre, il 23 di Luglio 2005, la Pro Loco di Moggiona in accordo con l'Amministrazione Comunale avrà il piacere di orga­nizzare il pranzo di benvenuto degli amici Catalani, in occasione della annuale festa di gemellaggio.

A latere di queste importanti attività da offrire ai turisti ed ai visitatori di Moggiona, tramite uno specifico gruppo di lavoro della Pro Loco, si è avviato un rapporto con il CRED della Comunità Montana per realizzare in Moggiona un progetto denominato "La Bottega del Bigonaio". E' questa una iniziativa molto importante legata alla storia ed alla tradizione del nostro paese, il paese appunto dei Bigonai, che per secoli fino all'avvento della plastica ha fornito oggetti ed utensili in legno a molte fattorie della Toscana traendone reddito e sostentamento. Vorremmo tenere viva questa memoria, con "La Bottega del Bigonaio" da inserire possibilmente nel circuito dell' Ecomuseo del Casentino.

Graziano Cipriani
Vice Presidente
Pro Loco Moggiona




Per ulteriori informazioni, scriveteci.
Torna all'indice